Nel lontano 23 febbraio 1976 nasce a Gallipoli, per volontà di Francesco Fontò, il Club Gallipoli Nostra, con l'intento di radunare i tantissimi giovani all'epoca animati da uno spirito di operosità concreta a favore della propria città, allora fin troppo abbandonata a se stessa e priva di una specilica sensibilita verso un patrimonio artistico e culturale dimenticato o peggio ancora sacrilegamente devastato daII’incuria e dall'indilfferenza

Il nuovo sodalizio si presentò  alla città con un foglio ciclostilato per far conoscere a tutti i programmi e le ambizioni di chi non poteva rassegnarsi alla desolazione e all'abbandono in cui versavano i nostri beni storico-culturali.

Chi siamo?  Questa la domanda di fondo a cui era facile rispondere: "Spesso ci sincontrava insieme, passeggiaando sul corso, privi di entusiasmo, spinti per inerzia da gente che, come noi, consumava il suo tempo in futili chiacchiere; ogni tanto uno spintone scuoteva la nostra apatìa e qualche problema si affacciava in tutta la sua cruda realtà, mettendo in ciisi il nostro sistema di vita, piuttosto comodo ed egoista al massimo. Problema si aggiungava a problema e subito ci siamo accortii cha nella nostra Gallipoli vi é bon poco che vada bene, e che tutto il resto andava “sottosopra"...

Un vero caos: disoccupazione, sfruttamento, menefreghismo, mancanza assoluta di rispetto per quanto vi è di bello e di artistico. Parole...parole...parole... La colpa di tutto questo? Senz'altro la colpa é di chi ha in mano le redini del potere; ma ci siamo accorti che è anche nostra: di tutte quelle mani che insozzano il nome, spiaggia, giardini, strade, case... seminando dovunque Iuridume e disordine;  di tutte quelle braccia che si agitano violente solo per indicare e non si curano di operare; di tutte quelle lingue che si limitano solo a parlare, criticare e mai a costruire un discorso valido..."

Nel 1979 quel progetto fu ridefinito nell'ambito della costituita Associazione Gallipoli Nostra con regolare statuto rogato dal notaio avv. Giovanni Vinci.

 

Chi siamo

Associazione Gallipoli Nostra

Cod. Fisc. 91002120755 - P. IVA04452700752

Viale Europa, 15 - 73014 Gallipoli (LE)

Tel 0833261918 - 0833264242

Cell. 3488956109

Mail: ass.gallipolinostra@libero.it

© 2014 by EP created with Wix.com

Scarica la Guida del Salento 2017 e PRENOTA